Potrebbero essere necessari alcuni giorni dopo l’inizio della terapia antibiotica perché il dolore ai denti scompaia. Il sollievo dal dolore è solo uno dei motivi per cui il medico può prescrivere antibiotici per trattare un’infezione dentale , che si verifica quando i batteri provocano un ascesso (tasca di pus) molto spesso situato nel tessuto molle e vivente all’interno del dente, chiamato polpa. Infezioni gravi richiedono antibiotici perché possono diffondersi alle ossa circostanti e diventare pericolose per la vita. Se l’infezione non si è diffusa ai denti vicini, tuttavia, il dentista potrebbe decidere di non prescrivere antibiotici per timore di effetti collaterali o per evitare la resistenza agli antibiotici. Questo articolo spiega come viene diagnosticata un’infezione ai denti e perché gli antibiotici possono essere utilizzati nel trattamento delle infezioni ai denti. Offre informazioni sulla prevenzione e sui rimedi casalinghi comuni per un’infezione ai denti.

Quando vengono utilizzati gli antibiotici per un’infezione ai denti?

Le infezioni dei denti non sempre richiedono antibiotici. In molti casi, potrebbero risolversi da soli. Il risciacquo con acqua salata tiepida o l’assunzione di medicinali da banco, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), possono aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore dei denti . L’American Dental Association (ADA) raccomanda ai dentisti di evitare di prescrivere antibiotici per la maggior parte delle infezioni dei denti a causa dei potenziali effetti collaterali. Talvolta possono essere necessari trattamenti dentistici, come il drenaggio, la pulizia profonda o una devitalizzazione (rimozione della polpa infetta dal dente). Tuttavia, il tuo dentista può prescriverti antibiotici se sei immunocompromesso (hai un sistema immunitario indebolito) o se l’infezione ai denti si sta diffondendo. Alcuni dei segni che l’infezione ai denti sta peggiorando possono includere:

Febbre

Fatica

Malessere (una “sensazione di malessere” generale)

Gonfiore alla mascella o al collo

Dolore intenso o gonfiore che non scompare

Se non trattata, un’infezione dentale può diffondersi alle ossa e ai tessuti circostanti. Ciò può portare a gravi complicazioni di salute, tra cui:

Perdita dei denti

Infezione del sangue

Polmonite (infezione polmonare)

Infezione al cervello

Endocardite (infezione del cuore)

Se hai una grave infezione ai denti, il tuo dentista può prescriverti un ciclo di antibiotici per prevenirne la diffusione. Gli antibiotici possono prevenire la perdita dei denti e altre gravi complicazioni per la salute.

Che tipo di antibiotici vengono utilizzati per le infezioni dei denti?

Gli obiettivi dell’assunzione di antibiotici per un’infezione dei denti sono prevenire la perdita dei denti e altre gravi complicazioni di salute. Il dentista può determinare la necessità di antibiotici dopo aver diagnosticato un’infezione dentale attraverso un esame fisico, una valutazione del dolore e test di imaging, come le radiografie dentali .

Secondo l’ADA, gli antibiotici di prima linea per un’infezione ai denti includono:

Amoxicillina orale

Penicillina orale V potassio

L’amoxicillina e la penicillina V potassio appartengono entrambe a una classe di antibiotici noti come farmaci di tipo penicillinico. Funzionano per combattere le infezioni uccidendo i batteri o arrestandone la crescita. I farmaci di tipo penicillina non funzionano per trattare le infezioni virali.

Se sei allergico ai farmaci tipo penicillina, il tuo dentista può prescriverti invece uno dei seguenti antibiotici:

Azitromicina orale

Clindamicina orale

Cefalexina orale

Azitromicina, clindamicina e cefalexina sono tutte comunemente usate per trattare le infezioni batteriche . I dosaggi dipendono dal tipo di antibiotico utilizzato. Le dosi orali di azitromicina iniziano a 500 milligrammi (mg) al giorno, mentre le dosi orali di cefalexina sono tipicamente a 500 milligrammi, quattro volte al giorno. Un corso completo dura da cinque a sette giorni, a volte fino a 14 giorni. In alcuni casi, il dentista può prescrivere un altro tipo di antibiotico, come:

Augmentin (amoxicillina con clavulanato)

Flagyl (metronidazolo)

Questi farmaci vengono generalmente prescritti se altri antibiotici non funzionano nel trattare i sintomi o se l’infezione dei denti inizia a diffondersi. È importante assumere gli antibiotici esattamente come prescritto, anche se inizi a sentirti meglio rapidamente. Se interrompi l’assunzione di antibiotici troppo presto, l’infezione potrebbe persistere. Potresti anche aumentare il rischio di sviluppare un’infezione batterica resistente agli antibiotici.

Ci sono effetti collaterali degli antibiotici?

Alcuni degli effetti collaterali più comuni degli antibiotici possono includere:

Nausea

Mal di testa

Diarrea

Infezione da lievito

Cambiamenti nel gusto

Richiedere assistenza medica immediata se si verificano effetti collaterali gravi durante l’assunzione di antibiotici, come:

Eruzione cutanea

Respirazione difficoltosa

Respiro sibilante

Orticaria

Pelle desquamata o vesciche

Gonfiore ( edema ) del viso, degli occhi o della bocca

Crampi allo stomaco

Dolori articolari

Peggioramento dei segni di un’infezione ai denti

Febbre

Le reazioni allergiche ai farmaci penicillinici sono comuni. Se hai una storia di sintomi allergici (come orticaria, gonfiore o bassa pressione sanguigna) dopo aver assunto farmaci simili alla penicillina, informa il tuo dentista. Possono prescrivere un macrolide antibiotico, come la clindamicina, per curare l’infezione.

Come prevenire le infezioni dei denti

Un ascesso dentale può talvolta essere causato da un dente rotto o scheggiato, da una lesione o da un intervento dentale fallito. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le infezioni dei denti sono causate dalla carie . Il modo migliore per prevenire un’infezione ai denti è praticare una buona igiene orale . Ecco alcuni modi per proteggere i denti dalla carie e dalle malattie gengivali:

Lavati i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro.

Usa regolarmente il filo interdentale o gli spazzolini interdentali per rimuovere la placca difficile da raggiungere tra i denti.

Limita l’assunzione di zucchero, soprattutto tra i pasti.

Visita regolarmente il tuo dentista per pulizie e controlli.

Riepilogo:

Un’infezione dentale è una sacca di pus che si sviluppa all’interno della polpa del dente a causa della moltiplicazione dei batteri. Le infezioni dei denti sono solitamente causate da carie, interventi dentistici falliti, denti rotti o scheggiati o lesioni. Non tutte le infezioni dei denti richiedono un trattamento con antibiotici. Tuttavia, a volte il dentista può prescrivere antibiotici per salvare il dente e prevenire la diffusione dell’infezione. Gli antibiotici più comuni usati per trattare le infezioni dei denti sono farmaci simili alla penicillina. I possibili effetti collaterali degli antibiotici per le infezioni dei denti possono includere nausea, diarrea, infezione da lieviti, alterazioni del gusto e mal di testa. Effetti collaterali più gravi, come eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore, dolori articolari e febbre, richiedono cure mediche immediate.