Nello schema generale delle cose, i denti possono sembrare una piccola parte del corpo e non meritano la stessa attenzione di altre parti. Prendersi cura dei denti può sembrare un compito costante e, per questo motivo, probabilmente vi sarà capitato di andare a dormire una o due volte senza lavarli. Un brutto mal di denti, tuttavia, può mettervi fuori gioco per tutto il giorno, o anche di più. E una carie con conseguente viaggio dal dentista non è una cosa da ridere. Quindi, per quanto possa sembrare noioso, mantenere la salute orale è importante. Purtroppo, spazzolare e passare il filo interdentale potrebbe non essere sufficiente. A seconda del tipo di denti, della salute delle gengive, delle abitudini quotidiane e persino della genetica, la vostra salute orale potrebbe dipendere da molto più che strofinare i vostri bianchi perlati una o due volte al giorno. Ma non lasciamoci sopraffare troppo: abbiamo creato una guida utile per mantenere i denti sani e in ottima forma.

Spazzolata quotidiana:

Non è un segreto che spazzolare i denti due volte al giorno sia raccomandato da tutti i professionisti del settore dentale, ma molte persone cercano di cavarsela spazzolando solo una volta al giorno. Anche con un’agenda fitta di impegni, è raccomandato di attenersi il più possibile a un programma di due volte al giorno. Se ci si lava i denti solo di notte si rischia di sviluppare malattie gengivali, mentre se ci si lava solo al mattino si rischia la carie . Lo spazzolamento notturno è più semplice rispetto a quello mattutino: basta lavarsi i denti e passare il filo interdentale prima di andare a dormire. La spazzolatura mattutina è tuttavia controversa. La maggior parte dei professionisti non insegna ai propri pazienti se spazzolare i denti prima o dopo la colazione. Anche se può essere fatto in entrambi i momenti, lo spazzolamento prima di mangiare avrà maggiori benefici. Spazzolare i denti prima di colazione aiuta a stimolare la produzione di saliva ed è anche più utile per lo smalto dei denti.

Naturalmente, anche lavarsi i denti nel modo corretto è di vitale importanza perché questa attività quotidiana possa giovare alla salute orale complessiva. Tenete presente che lavarsi i denti potrebbe non essere così semplice come pensate.

Usate regolarmente il filo interdentale:

Non usare il filo interdentale può essere dannoso quanto non lavarsi i denti. L’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno aiuta a rimuovere il cibo incastrato tra i denti ed è particolarmente importante per chi ha denti stretti, in quanto il filo aiuta a rimuovere il cibo che lo spazzolino non è in grado di rimuovere. Suggeriamo che l’uso del filo interdentale anche solo una volta al giorno è di solito sufficiente per ottenere i benefici, per cui lo scenario ideale sarebbe quello di usare il filo interdentale durante la routine notturna per rimuovere eventuali residui di cibo prima di coricarsi per la notte. Esistono molti tipi di filo interdentale e non ce n’è uno giusto per tutti: trovate quello che fa per voi.

Mantenere le gengive pulite:

Purtroppo le gengive sono spesso trascurate, anzi molte persone non sanno che una scarsa igiene gengivale può avere un impatto sulla salute orale generale. La gengivite, la fase iniziale della malattia gengivale, è indolore e può essere relativamente facile da ignorare: molte persone hanno la gengivite per molto tempo e pensano che le gengive tenere o che sanguinano mentre si lavano i denti siano normali . La buona notizia è che la gengivite è reversibile e può essere trattata. Di solito si consiglia una pulizia profonda. In questo modo si pulisce ogni accumulo di sporcizia o placca sotto o sopra i bordi gengivali. Sebbene possa essere dolorosa e vi sia un piccolo rischio di infezione dopo la procedura , una pulizia profonda vale la pena nel lungo periodo per trattare i primi segni di gengivite. Se non trattata, la gengivite si trasforma in una malattia delle gengive che può avere un impatto sui denti e può persino portare alla loro perdita. Per mantenere pulite le gengive, è possibile utilizzare un collutorio specifico per la gengivite o la salute delle gengive. Inoltre, sottoporsi a regolari pulizie dentali aiuta a mantenere le gengive sane, così come spazzolare e passare il filo interdentale in modo corretto.

Cambiare lo spazzolino da denti:

Uno dei primi per mantenere i denti sani è quello di prendersi cura dello spazzolino. Uno spazzolino pulito e ben strutturato è essenziale per la salute orale, poiché può potenzialmente ospitare molti germi e può anche danneggiare le gengive se le setole sono troppo dure o consumate. Per assicurarsi che lo spazzolino rimanga pulito, risciacqualo dopo ogni spazzolamento e mettilo in posizione verticale in modo che ci sia molto flusso d’aria intorno alle setole e che possa asciugarsi. Inoltre, sostituisci lo spazzolino ogni tre o quattro mesi per essere sicuro che le setole siano in forma e non si sfilaccino.

Per i bambini più piccoli, la sostituzione potrebbe essere necessaria prima, poiché lo spazzolino si consuma più rapidamente rispetto agli adulti. Quando uno spazzolino si consuma, potrebbe anche diventare meno efficace nel rimuovere la placca dai denti, come hanno rilevato due studi indipendenti .

Spazzolare la lingua:

Anche spazzolare la lingua ha alcuni benefici: la costanza è fondamentale in questa attività. I batteri si accumulano man mano che si mangia e si beve, quindi raschiare la lingua dopo ogni pasto è necessario se lo si fa per tenere a bada l’alito cattivo. Come minimo, ci si deve raschiare la lingua ogni volta che ci si lava i denti, per evitare l’accumulo di batteri, che nel tempo porta a un forte alito cattivo. Il raschiamento della lingua può anche migliorare il gusto, l’aspetto della lingua e rimuovere i batteri che potrebbero portare a malattie orali. Eco un consiglio: l’uso dello spazzolino per raschiare la lingua o per spazzolarla non è così efficace come si potrebbe pensare. Uno studio mirato, ha rilevato che un raschietto per lingua appropriato rimuove il 30% in più di accumuli rispetto a un normale spazzolino a setole morbide.

Quindi per prima cosa, è necessario scegliere lo strumento giusto per un corretto raschiamento della lingua. Una rapida ricerca vi condurrà a molte opzioni di materiali, ognuna con i propri pro e contro. Il raschiamento della lingua deve essere delicato, iniziando dalla parte più arretrata della lingua senza avere conati di vomito e raschiando verso la parte anteriore .

Aggiungere il fluoro:

Il fluoruro è diventato controverso, ma è presente nell’acqua potabile dal 1945 . Attualmente, più del 60% della popolazione ha il fluoro nell’acqua potabile (secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie). Non date per scontato che la vostra città o il vostro comune tratti l’acqua con il fluoro, perché non è sicuro al 100%. Inoltre, a causa delle recenti proteste, alcune città hanno eliminato il trattamento al fluoro dall’acqua. Inoltre, se siete soggetti a carie o problemi orali a causa della genetica o della dieta, il fluoro potrebbe essere un elemento fondamentale della vostra routine . Il fluoro può essere assunto tramite dentifrici, collutori o trattamenti al fluoro (che possono essere effettuati presso uno studio dentistico o a casa). Chi ha una storia di carie o di cattiva salute orale in famiglia dovrebbe prestare particolare attenzione all’aggiunta di fluoro alla propria routine dentale.

Valutare la propria dieta:

Molti di noi sanno che una dieta ricca di frutta e verdura è la cosa migliore per il nostro corpo e per la nostra salute, ma questo non significa che tutti lo facciamo. Anche se può sembrare un luogo comune, il vecchio detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” è vero. E potrebbe essere rivisto: “Una mela al giorno toglie il dentista di torno“.

Infatti tra i primi otto alimenti per la salute dei denti , troviamo: i cibi croccanti. Ora, potrebbe sembrare un controsenso, che mettere i denti sotto torchio li aiuti, ma sgranocchiare mele o carote crude e croccanti può aiutare a rimuovere i batteri e persino la placca accumulata. La frutta cruda può anche contribuire a stimolare la produzione di saliva nella nostra bocca, che aiuterà anche a sciacquare naturalmente la bocca tra uno spazzolamento e l’altro. Infine, le verdure croccanti come i broccoli e il sedano sono ricche di vitamina C, le carote contengono un’elevata quantità di vitamina A e il sedano e l’ananas sono ricchi di antiossidanti.

Limitare gli zuccheri e gli acidi:

Assumere troppe bevande o cibi zuccherati o acidi può essere problematico per i denti. Non solo un costante bagno di zucchero o di acidi nei denti è dannoso per lo smalto esterno, ma può anche causare danni alla salute generale della bocca. Tra le bevande a cui prestare attenzione ci sono quelle a base di agrumi, come la limonata e il succo d’arancia, i tè acidi, come il tè nero o alla rosa canina, e i caffè . Anche le bevande analcoliche e i vini, anche se il vino rosso è meno acido del vino bianco, sono comprese tra le bevande acide a cui prestare attenzione. Gli alimenti a cui prestare una particolare attenzione invece sono: i pomodori, i frutti di bosco, gli agrumi e i latticini come lo yogurt e la panna acida.

Naturalmente, questo non significa che non si possano gustare queste bevande o questi alimenti di tanto in tanto, ma bisogna tenere presente che potrebbero essere dannosi per la salute orale e prendere le dovute precauzioni. Sciacquate la bocca con acqua dopo aver bevuto o mangiato le bevande sopra indicate o , se potete, prendetevi il tempo di lavarvi i denti.

Masticare una gomma:

Se avete sempre voglia di masticare qualcosa, date una pausa alla vostra matita e masticate una gomma da masticare senza zucchero. Non solo la gomma da masticare favorisce la salivazione e quindi il risciacquo della bocca, ma alcuni studi hanno dimostrato che la scelta di gomme dolcificate con xilitolo potrebbe avere qualche beneficio per la salute dentale generale. Lo xilitolo agisce affamando i batteri della bocca. Anche se questi batteri non possono usare lo xilitolo come carburante, lo ingeriscono comunque. Dopo aver assorbito lo xilitolo, non sono in grado di assumere glucosio, il che significa che la loro via di produzione di energia è ostruita e finiscono per morire.

Uno studio condotto nel 2012 ha rilevato che i livelli di batteri cattivi sono diminuiti almeno del 27% e addirittura del 75%, mentre i batteri benefici sono rimasti costanti. Inoltre, masticare una gomma senza zucchero aiuta a produrre saliva in bocca che elimina i batteri e i residui di cibo. Masticare regolarmente una gomma può essere particolarmente utile per chi ha la bocca secca o non produce saliva in modo adeguato.

Rivolgetevi al vostro dentista:

Anche se a casa si fa tutto il possibile, ad esempio spazzolando e passando il filo interdentale regolarmente, non significa che una o due visite all’anno dal dentista non possano essere utili. Alcuni problemi dentali, come le carie o le gengiviti iniziali, possono essere privi di sintomi e vengono individuati solo da pprofessionisti.Quindi è ottimo recarsi dal dentista per una pulizia più approfondita e per la rimozione del tartaro. Se si ha una storia di carie o gengivite, sarebbe ancora meglio recarsi dal dentista tre o quattro volte l’anno.

Il tartaro e la placca che si trasforma quando si indurisce, possono essere quasi impossibili da rimuovere a casa e devono essere “lavati” da un dentista. Ottenere una buona pulizia dal dentista può essere un ottimo incentivo per mantenere la sensazione di pulizia. Anche se il minimo raccomandato è due volte l’anno, se la salute orale è complessivamente buona e non si hanno precedenti problemi dentali, può essere accettabile anche solo una volta l’anno.