L’apparecchio è un tipo di trattamento ortodontico che l’ortodontista utilizza per correggere i denti affollati o storti. L’apparecchio può anche aiutare a correggere un morso eccessivo. Chi ha intenzione di mettere l’apparecchio a breve o di prenderlo in considerazione può chiedersi se faccia male. I morsi anomali diventano evidenti tra i 6 e i 12 anni, quando ai bambini spuntano i denti da adulti. Il trattamento ortodontico inizia in genere tra gli 8 e i 14 anni. In alcuni casi, un adulto può prendere in considerazione l’uso di un apparecchio ortodontico.

Anche se ognuno di noi è diverso, la maggior parte delle persone prova un po’ di dolore per alcuni giorni quando si mette l’apparecchio e dopo il suo serraggio. Tuttavia, altri possono avvertire solo un lieve fastidio che scompare nel giro di poche ore.

L’apparecchio fa male?

Alcune persone possono dover indossare dei distanziatori, o separatori, tra i denti per una o due settimane prima di mettere l’apparecchio. Questi distanziatori possono sembrare stretti e dolorosi per alcuni giorni, come se il cibo fosse incastrato tra i denti, ma il disagio dovrebbe passare. Quando l’ortodontista applica l’apparecchio per la prima volta, di solito non si avverte alcun dolore immediato. Spesso l’ortodontista applica delle bande intorno ai molari posteriori. Questo processo può essere temporaneamente scomodo perché comporta una certa pressione e può pizzicare, ma non è doloroso.

Una volta posizionate le bande intorno ai molari, l’ortodontista pulisce o “incide” i denti con una soluzione dal sapore un po’ aspro. Poi laverà il tutto e applicherà la colla sulla faccia del gruppo di denti superiore o inferiore o su entrambi. Il sapore della mordenzatura e della colla potrebbe non piacere, ma queste fasi non dovrebbero causare alcun disagio o dolore. Quando la colla è in posizione, l’ortodontista monta i brackets su ogni singolo dente, utilizzando la luce blu per indurire la colla. Anche questa parte del processo non dovrebbe essere dolorosa. Infine, quando i brackets sono in posizione, l’ortodontista li collega tutti con un filo. Ogni estremità del filo sarà collegata alle bande intorno ai molari nella parte posteriore della bocca. La fase finale consiste nell’aggiungere degli elastici per tenere il filo in posizione.

Indossare l’apparecchio:

Quando si indossa l’apparecchio per la prima volta, è possibile che non si avverta subito alcun dolore o fastidio. Tuttavia, nel giro di poche ore, la leggera pressione esercitata dall’apparecchio sui denti inizierà a fare effetto. La pressione esercitata dall’apparecchio per allineare lentamente i denti può provocare dolore e fastidio, che possono durare da uno o due giorni a circa una settimana.

Tra le cose da aspettarsi durante la prima settimana ci sono:

gengive doloranti

graffi o piaghe all’interno delle guance a causa dello sfregamento delle staffe metalliche

possibilità di tagli sulla lingua se la persona usa la lingua per sentire l’apparecchio

i denti possono essere doloranti, soprattutto quando si mangia.

Dopo un po’ di tempo, una persona potrebbe non notare più l’apparecchio, poiché il suo corpo si adatta. Tuttavia, affinché l’apparecchio funzioni, l’ortodontista deve stringerlo periodicamente.

Quando l’ortodontista stringe l’apparecchio, può:

sostituire i fili attuali

posizionare o stringere le molle

stringere le bande dell’apparecchio per esercitare una pressione supplementare sui denti.

In genere, il serraggio avviene una volta al mese o quando necessario, a seconda dei progressi della persona. Quando si effettua il serraggio, è probabile che la persona avverta un livello di disagio simile a quello che ha provato quando ha messo l’apparecchio per la prima volta. In alcuni casi, il disagio può essere minore. Dopo il serraggio, molte persone avvertono solo dolore ai denti e alle gengive. Le guance e la lingua si sono già adattate all’apparecchio, per cui è meno probabile che si verifichino nuove abrasioni in queste parti della bocca.

Rimozione dell’apparecchio:

Anche se ognuno di noi è diverso, in genere gli apparecchi rimangono in funzione per circa 1 – 3 anni. Quando è il momento di togliere l’apparecchio, l’ortodontista può provare un certo disagio nel rimuoverlo. L’ortodontista rimuove i brackets, le bande e i fili prima di pulire i denti per rimuovere la colla. Per completare il processo, l’ortodontista inserirà nel paziente un retainer. Il retainer è un dispositivo che aiuta a mantenere i denti nella loro nuova posizione dopo l’apparecchio. Dopo la rimozione dell’apparecchio, è necessario indossare un retainer rimovibile per un periodo di tempo determinato, di giorno o solo di notte. Il retainer non dovrebbe causare alcun disagio aggiuntivo. Alcuni retainer sono permanenti e richiedono che l’ortodontista li incolli ai denti in modo simile a quello degli apparecchi. Non è raro che le persone abbiano problemi a pulire correttamente i denti mentre indossano un apparecchio o un retainer. Questa difficoltà può portare a cavità e carie, che possono essere dolorose.

Mantenere la bocca il più possibile pulita con una buona igiene orale ed evitare cibi appiccicosi e zuccherati può aiutare a prevenire carie e carie.

Consigli per il sollievo:

La maggior parte delle persone prova un disagio o un dolore da lieve a moderato al momento dell’applicazione dell’apparecchio. Potrebbero anche avvertire un certo fastidio in seguito al serraggio dell’apparecchio, che avviene regolarmente durante l’applicazione dell’apparecchio. Il fastidio o il dolore dovrebbero scomparire nel giro di pochi giorni, ma nel frattempo si possono provare alcuni dei seguenti trattamenti per alleviare il dolore:

assumere antidolorifici da banco (OTC), come acetaminofene o ibuprofene

utilizzare un risciacquo con acqua salata calda che comprende 1 cucchiaino di sale per 8 cucchiai di acqua calda

mangiare cibi morbidi, come zuppe, gelati o yogurt, che non richiedono una grande masticazione

bere bevande fredde o mangiare cibi freddi

applicare sul viso un impacco di ghiaccio ricoperto da un panno

applicare anestetici topici sulle gengive con un dito o un tampone di cotone

chiedere all’ortodontista una cera morbida per evitare che l’apparecchio tagli le guance interne o acquistarla in farmacia o online

evitare i cibi appiccicosi, le gomme da masticare e gli alimenti che possono impigliarsi o staccare l’apparecchio

pulire correttamente i denti e le zone intermedie dell’apparecchio per prevenire la carie

Quando rivolgersi all’ortodontista:

Nella maggior parte dei casi, una persona si reca regolarmente dall’ortodontista per un controllo durante l’uso dell’apparecchio. Se l’apparecchio si stacca, un filo si allenta o le bande si staccano, la persona deve chiamare l’ortodontista per fissare un appuntamento. In attesa dell’appuntamento, la persona può mettere della cera sul filo o sulla staffa in modo che non tagli la guancia o la lingua. È necessario contattare l’ortodontista anche in caso di forte dolore che non passa entro pochi giorni o dopo l’assunzione di antidolorifici. L’ortodontista può esaminare l’apparecchio per assicurarsi che tutto si adatti correttamente e che un’altra condizione sottostante non sia la causa del dolore.

Sintesi:

L’apparecchio ortodontico può provocare fastidio o dolore mentre lo si indossa. In genere, le persone avvertono dolore o fastidio solo quando l’ortodontista applica l’apparecchio per la prima volta e dopo il regolare serraggio dell’apparecchio. Possono anche avvertire dolore se una parte dell’apparecchio sfrega o si infila all’interno della bocca. In entrambi i casi, il dolore è generalmente gestibile con antidolorifici OTC, liquidi freddi e una dieta a base di cibi morbidi. Se l’apparecchio si allenta o provoca forti dolori, è necessario rivolgersi all’ortodontista.