Il mal di denti notturno può rendere incredibilmente difficile addormentarsi o rimanere addormentati. Anche se si vuole solo addormentarsi, il fastidio lo rende difficile. Ancora peggio, il dentista non è aperto a quest’ora. Dovete assolutamente chiamare il vostro dentista l’indomani mattina, ma nel frattempo prendete in considerazione le cinque strategie qui descritte per affrontare il mal di denti notturno.

Cosa può causare il mal di denti?

Un piccolo problema ai denti o alle gengive può provocare il mal di denti. Esistono diversi tipi di mal di denti. Il mal di denti può essere causato anche da disturbi in altre parti del corpo. Vediamo alcune cause comuni del mal di denti:

1. Dente infetto o ascesso:

Questo disturbo è descritto come una tasca piena di pus nel dente e viene occasionalmente chiamato ascesso dentale. Sia i detriti organici che quelli inorganici incastrati nei denti possono potenzialmente infettare i denti o mettere a dura prova gli spazi tra i denti.

2. Incoronazione dei denti del giudizio:

I denti del giudizio possono sfregare su altri denti quando erompono e scoppiare attraverso le gengive, provocando un mal di denti.

3. Disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM):

Sebbene l’ATM sia classificata come dolore all’articolazione della mandibola, può avere un impatto anche sui denti.

4. Malattie delle gengive:

La malattia paradontale e altre patologie gengivali come la gengivite possono danneggiare i denti.

5. Digrignamento:

Durante il sonno è possibile stringere o digrignare i denti, il che può aggravare il dolore.

Consigli per eliminare il mal di denti notturno

Ecco alcuni consigli per alleviare il mal di denti e dormire bene la notte!

Antidolorifici da banco:

È possibile alleviare temporaneamente il dolore dentale utilizzando alcuni antidolorifici da banco prescritti dal dentista. Le paste o i gel inibitori, spesso contenenti benzocaina, possono contribuire a diminuire temporaneamente il disagio in modo da poter riposare.

Cercate di tenere la testa sollevata:

È possibile impedire al sangue di affluire alla testa sollevandola dal livello del corpo. In questo modo si riduce il gonfiore, si migliora la circolazione e si allevia il dolore. Il mal di denti può diventare più doloroso e tenervi svegli se il sangue si raccoglie nel cervello. Per questo motivo, è bene tenere la testa sollevata per affrontare il mal di denti.

Mangiare i cibi giusti per affrontare il mal di denti di notte:

Cercate di non mangiare cibi freddi, duri o acidi prima di andare a letto. Questi alimenti potrebbero danneggiare i denti e aggravare eventuali carie esistenti. Cercate di stare lontani dai cibi che scatenano il dolore.

Usare un impacco antidolorifico per lenire il dolore ai denti:

L’uso di un impacco di ghiaccio o di un impacco caldo è consigliato a seconda delle condizioni del paziente. Appoggiare un impacco di ghiaccio o un impacco caldo sul lato doloroso del viso può aiutare ad attenuare il dolore e a dormire serenamente.

Sciacquare i denti:

Sciacquate i denti con acqua salata calda o con un collutorio. Utilizzate un collutorio per pulire e addormentare i denti, oppure mescolate mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda e sciacquate accuratamente i denti prima di sputarlo. Questa facile cura casalinga non solo riduce efficacemente il dolore, ma riduce anche l’infiammazione e uccide i batteri.