Sempre più persone pagano per avere denti più luminosi e più bianchi. Ma lo sbiancamento dei denti funziona ed è sicuro? Ecco le risposte alle domande più comuni sul trattamento.

Che cos’è lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti consiste nello sbiancare i denti per renderli più chiari. Non può rendere i denti di un bianco brillante, ma può schiarire il colore esistente di diverse tonalità. Chi può effettuare lo sbiancamento dentale? Lo sbiancamento dei denti deve essere effettuato solo da un dentista o da un altro professionista dentale regolamentato, come un igienista dentale o un terapista dentale, su prescrizione di un dentista. Alcuni saloni di bellezza offrono lo sbiancamento dei denti, ma questo è illegale se non è presente un professionista del settore e può mettere a rischio la salute orale. È anche possibile acquistare kit per lo sbiancamento dei denti fai da te, ma anche questi possono comportare dei rischi.

Cosa succede durante lo sbiancamento dei denti?

Per sbiancare i denti è necessario recarsi presso lo studio dentistico per 2 o 3 volte. Il dentista prenderà un’impronta dei vostri denti per creare un paradenti e vi dirà come usarlo con un gel sbiancante. Poi, utilizzando il paradenti a casa, si applica regolarmente il gel per un determinato periodo di tempo nell’arco di alcune settimane. Alcuni gel sbiancanti possono essere lasciati in posa fino a 8 ore alla volta, il che può abbreviare il periodo di trattamento. Lo sbiancamento laser, noto anche come power whitening, è un altro tipo di sistema di sbiancamento dei denti che il dentista può fornire. Un prodotto sbiancante viene applicato sui denti e poi una luce o un laser li illumina per attivare lo sbiancamento. Lo sbiancamento laser dura circa un’ora.

Qualsiasi dentista può sbiancare i denti?

Qualsiasi dentista può sbiancare i denti, purché sia registrato presso il registro dei dentisti . Anche gli odontoiatri e gli igienisti dentali registrati possono effettuare lo sbiancamento dei denti su prescrizione di un dentista.

E i kit casalinghi e i saloni di bellezza per lo sbiancamento dei denti?

Per lo sbiancamento dei denti rivolgetevi solo a un dentista iscritto all’albo, perché lo sbiancamento effettuato da persone non qualificate, ad esempio nei saloni di bellezza, è illegale. Anche i kit domestici comportano dei rischi. Prima di utilizzare un kit casalingo, parlatene con il vostro dentista. Quali sono i rischi dei kit domestici e dello sbiancamento dentale in salone?

Alcuni kit domestici non contengono una quantità sufficiente di prodotto sbiancante per essere efficaci. Inoltre, se lo sbiancamento non viene eseguito da un dentista, il paradenti in dotazione potrebbe non adattarsi correttamente e quindi parte del gel sbiancante potrebbe fuoriuscire sulle gengive e nella bocca, causando vesciche e sensibilità. Lo sbiancamento dei denti effettuato nei saloni di bellezza da personale non formato o senza qualifiche odontoiatriche mette a rischio la salute orale ed è anche illegale.

Pagherò per lo sbiancamento dei denti privatamente?

Lo sbiancamento dei denti effettuato da un dentista o da un altro professionista del settore dentale può essere generalmente effettuato solo privatamente perché è considerato un trattamento estetico. I costi variano e lo sbiancamento laser è più costoso dello sbiancamento professionale. Come posso informarmi sullo sbiancamento dei denti? Il vostro dentista vi consiglierà se lo sbiancamento è adatto a voi. È possibile che lo sbiancamento dei denti non sia adatto, ad esempio se si hanno problemi gengivali o corone.

Cosa devo chiedere al dentista prima di procedere?

Non abbiate paura di fare domande semplici sui tipi di trattamento sbiancante disponibili, sui risultati che potete aspettarvi e sulla loro durata. Potreste anche chiedere se ci sono dei rischi, come ad esempio l’aumento della sensibilità dei denti. Cercate di parlare con altre persone che si sono sottoposte allo stesso trattamento o visitate un altro dentista per avere un secondo parere finché non vi sentite sicuri. Chiedete sempre un piano di trattamento scritto e un preventivo prima di procedere.

Lo sbiancamento dei denti è permanente?

Lo sbiancamento dei denti non è permanente. Può durare da pochi mesi fino a 3 anni , varia da persona a persona. L’effetto sbiancante non durerà a lungo se si fuma o si beve vino rosso, tè o caffè, che possono macchiare i denti. Lo sbiancamento dei denti funziona sui denti finti? Lo sbiancamento dei denti non funziona su protesi, corone, otturazioni o faccette.

Quali sono i rischi dello sbiancamento dentale?

Indipendentemente dal trattamento utilizzato, è possibile che le gengive siano sensibili alle sostanze chimiche utilizzate per lo sbiancamento, soprattutto se i denti sono già sensibili. C’è anche la possibilità di bruciare le gengive e alcuni dei kit sbiancanti usati a casa possono danneggiare lo smalto dei denti.

Cosa succede se non sono soddisfatto dei risultati?

Se non siete soddisfatti dei risultati, rivolgetevi al dentista che ha eseguito il trattamento per chiedere consiglio.