La cavità orale è l’intersezione tra medicina e odontoiatria e la finestra sulla salute generale di un individuo. Centinaia di malattie e farmaci hanno un impatto sulla cavità orale e i problemi patologici nella bocca hanno un impatto sistemico maggiore di quanto credono molti fornitori. Non è chiaro se esista una causa reale o semplicemente un’associazione tra la malattia paradontale e alcune altre condizioni sistemiche, tra cui: la malattia vascolare aterosclerotica, la malattia polmonare, il diabete, le complicanze legate alla gravidanza, l’osteoporosi e la malattia renale. Gli anziani sono affetti da molte malattie croniche, tra cui diabete, ipertensione, osteoartrite, osteoporosi, malattie cardiovascolari e malattie cerebrovascolari. Questi anziani necessitano di cure odontoiatriche speciali e di una migliore comprensione delle complesse interazioni tra malattie orali e malattie croniche sistemiche che possono complicare il loro trattamento. Le malattie orali sono fortemente associate a malattie sistemiche e la scarsa salute orale può aggravare l’impatto delle malattie sistemiche.

Il diabete ha una vera relazione bidirezionale con la malattia paradontale e vi sono prove evidenti che il trattamento di una condizione ha un impatto positivo su un’altra. Una caratteristica comune della malattia paradontale e di queste condizioni mediche è che si tratta di malattie croniche che richiedono molto tempo per svilupparsi e diventare clinicamente significative. La malattia paradontale è stata associata a numerosi problemi di salute, tra cui malattie cardiache e diabete. Sebbene siano state trovate alcune associazioni tra parodontite e condizioni sistemiche, trovare una causalità diretta rimane sfuggente. Le malattie paradontali e sistemiche condividono una serie di fattori di rischio comuni, tra cui il fumo e un’alimentazione non sana. La sfida è la prevenzione primaria: trattare il paziente prima della comparsa dei sintomi, dell’infarto del miocardio, dell’ictus, delle complicanze del diabete o di un’importante malattia para sistemiche .

Le complicazioni associate a queste condizioni comportano un’elevata morbilità e mortalità e sono incredibilmente costose per il sistema sanitario. Sfortunatamente, la mancanza di accesso alle cure sanitarie di base e alle cure odontoiatriche impedisce ad alcuni pazienti di accedere al sistema fino a quando non si verifica un evento negativo. Nonostante l’assenza di prove chiare della causalità e dell’impatto diretto del trattamento, l’impatto di queste malattie croniche sulla popolazione è ben compreso. I dentisti, i medici di famiglia e tutti gli operatori sanitari di base devono aumentare la collaborazione e la comunicazione per massimizzare i benefici per i pazienti.

Parodontite e malattie cardiovascolari

I pazienti con malattia paradontale corrono anche un rischio maggiore di diabete non controllato. Secondo l’American Academy of Periodontology (AAP), una grave malattia paradontale può aumentare i livelli di glucosio nel sangue e renderli più difficili da controllare, aumentando il rischio di complicanze diabetiche nei pazienti con diabete. È una relazione a doppio senso; i pazienti con diabete hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia paradontale, forse a causa della loro maggiore suscettibilità alle infezioni. In effetti, il rapporto è così forte che l’American Academy of Periodontology (AAP), sottolinea nelle sue risorse per i pazienti, che la malattia paradontale è spesso considerata una complicanza del diabete.

Parodontite e obesità:

L’obesità è di per sé un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari ed inoltre il diabete è associato a molteplici malattie e disturbi delle vie aeree. L’obesità e altri disturbi infiammatori sistemici, spesso esacerbati dallo stress, dal fumo e dalla scarsa igiene orale, possono contribuire alla rottura paradontale e all’attività degli osteoclasti. Il CDC afferma che l’obesità grave aumenta il rischio di sindrome da stress respiratorio acuto (ARDS),  una grave complicanza del COVID-19  che può intensificare i sintomi e interferire con la capacità di fornire assistenza ai pazienti gravemente malati.

Malattie paradontali in un paziente pediatrico:

La gengivite è molto comune nei bambini e si verifica in circa il 70% dei pazienti pediatrici. La parodontite generalizzata nei bambini in età prepuberale, tuttavia, può essere una manifestazione di una malattia sistemica (ad esempio, congenita o ematologica). Indirizzare un bambino con parodontite generalizzata a un medico può aiutare a determinare se la parodontite è una manifestazione di una malattia sistemica o meno. Sia che i sintomi paradontali siano indotti dalla placca o sistemici, la diagnosi e il trattamento precoci sono essenziali, sebbene il successo del trattamento paradontale possa essere inibito dalla malattia sistemica. Ritardare il trattamento della malattia paradontale nei bambini per supportare la diagnosi differenziale può aumentare il rischio di perdita ossea.

Complicazioni legate alla gravidanza

Le donne sono particolarmente suscettibili allo sviluppo di problemi gengivali durante la gravidanza. Inoltre, la malattia paradontale nelle donne in gravidanza può portare a esiti avversi sia per la madre che per il bambino, con gravi implicazioni cliniche e di salute pubblica. Entrambi gli scenari sono stati ampiamente esaminati e richiamano l’attenzione sulle donne in gravidanza come popolazione importante e vulnerabile in relazione alla salute paradontale. Dati recenti indicano inoltre che esiste un’associazione tra la presenza di malattia paradontale e disbiosi orale associata alla gravidanza. Sebbene questa disbiosi orale e i batteri paradontali patogeni siano considerati associati a esiti avversi della gravidanza, non è ancora chiaro come una disbiosi orale durante la gravidanza possa modulare le malattie orali e gli esiti della nascita.

Malattia di Alzheimer

I vari agenti patogeni batterici, virali e altri microbici associati alla malattia parodontale che possono trasferirsi nel sangue e quindi nei siti distali, come il cervello. Tale traslocazione microbica porterebbe all’infiammazione locale e all’accumulo dei segni caratteristici della malattia di Alzheimer, tra cui depositi di beta-amiloide, frammentazione e grovigli di tau, rottura delle molecole protettive dell’ospite (come le apolipoproteine) e tossicità neuronale.

Trattamento preventivo e non invasivo

Il trattamento preventivo e non invasivo, il trattamento parodontale di supporto e i piani di mantenimento specifici per il paziente sono essenziali per mantenere la salute orale negli anziani. Molteplici cambiamenti coesistenti, tra cui la xerostomia, l’alterazione delle cicatrici, l’alterazione della fisiologia ossea, l’alterazione del micro bioma e la diminuzione del controllo della placca, possono aggiungere complessità alla gestione parodontale. È necessario prendere in considerazione la salute generale del paziente, il piano di trattamento parodontale selezionato e le procedure restaurative completate selezionate.