Che siano presenti nella tua famiglia, che siano il risultato di un incidente o la conseguenza di un’abitudine allo stile di vita , i denti da cervo sono certamente una caratteristica importante e di solito quella che le persone desiderano cambiare. Tuttavia, sebbene i denti sporgenti possano essere piuttosto dolorosi per alcune persone, per altri è vista solo come una caratteristica bizzarra. Ma è giusto lasciarli o è qualcosa che deve essere corretto?

Cosa sono i denti da cervo?

Denti da cervo è una frase usata per descrivere quando i denti anteriori superiori sporgono (sporgono) più di quanto dovrebbero. La definizione effettiva di cosa siano i denti da cervo in termini dentali è chiamata “overjet“. Questa è la sovrapposizione orizzontale dei denti anteriori superiori e inferiori. Alcune persone lo confondono con “overbite“, che è il modo in cui i denti si sovrappongono verticalmente, ma il termine ortodontico corretto è in realtà overjet, ovvero quanto i denti superiori sporgono da quelli inferiori.

Ci sono diversi motivi per cui si verificano i denti da cervo:

Discrepanza scheletrica di classe:

In alcuni casi la mascella superiore è più avanzata o prominente rispetto a quella inferiore, oppure la mascella inferiore è più indietro. Ciò si traduce in una marcata differenza tra i denti superiori e inferiori e l’apparenza che i denti superiori siano più in avanti. Questa è nota come discrepanza scheletrica di Classe 2 e descrive la relazione tra il modo in cui le ossa della mascella superiore e inferiore si incastrano.

Proclinazione mascellare:

In alcune persone l’osso che sostiene i denti superiori può essere angolato in avanti e, di conseguenza, anche i denti al suo interno sono angolati in avanti. Questa è nota come proclinazione mascellare ed è dovuta all’osso stesso piuttosto che alla posizione dei denti. Il modo in cui si formano le ossa è spesso dovuto a fattori ereditari o etnici e spesso vediamo che questi tratti sono presenti nelle famiglie.

Fattori ambientali:

In alcuni casi di denti da cervo, questi sono stati causati da fattori ambientali , cose che provengono dall’esterno piuttosto che quelle determinate dalla genetica. L’abitudine prolungata di succhiare il pollice, l’allattamento artificiale o l’abitudine di masticare qualcosa possono causare pressione sui denti anteriori. Nel tempo ciò può causare lo spostamento dei denti.

I denti sporgenti rappresentano un rischio per la salute?

Un overjet normale è di circa 2-4 mm ed è la posizione ideale degli incisivi. Qualsiasi valore superiore a 4 mm è considerato aumentato e ci sono prove che un aumento dell’overjet significa che i pazienti corrono un rischio doppio di trauma agli incisivi (ad esempio in caso di cadute), il che può significare che i denti finirebbero danneggiati o persi prematuramente.

Trattamento per i denti da cervo

I denti da cervo vengono più comunemente fissati con l’ortodonzia (apparecchio) fornito da dentisti o ortodontisti. Questo può allineare i denti nel tempo e dare un ottimo risultato. A volte gli apparecchi ortodontici possono richiedere circa sei mesi, ma nei casi più complessi possono essere necessari due o più anni per allineare completamente i denti. In alcuni casi esiste una discrepanza tra la posizione o la dimensione dell’osso delle mascelle. Ciò significa che gli apparecchi ortodontici possono fare solo una quantità limitata per migliorare la relazione tra i denti anteriori superiori e inferiori e utilizzando solo gli apparecchi ortodontici si otterrebbe un risultato compromesso.

È qui che può essere presa in considerazione la chirurgia ortografica. Qui è possibile migliorare il rapporto tra mascella (mascella superiore) e mandibola (mascella inferiore) combinando ortodonzia e chirurgia e spostare i denti all’interno dell’osso. Il risultato non è solo che i denti finiscano nella posizione corretta, ma anche che le ossa abbiano la proporzione e la posizione corretta l’una rispetto all’altra. Questo è un trattamento più complesso e richiede una pianificazione molto attenta tra gli ortodontisti e l’équipe chirurgica maxillo-facciale.

I denti da cervo sono sempre curabili?

Se i denti sono già molto compromessi, come nel caso di precedenti traumi ai denti, potrebbe non essere possibile spostarli ortodonticamente senza incorrere in rischi significativi. In questo caso potrebbe essere necessario cercare opzioni restaurative per migliorare l’aspetto estetico e la funzione dei denti piuttosto che modificarne la posizione. Potrebbe essere necessario sostituire i denti con ponti, protesi o impianti.