Secondo una nuova linea guida di pratica clinica, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) assunti da soli o insieme al paracetamolo sono raccomandati come trattamenti di prima linea per la gestione del dolore dentale a breve termine negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni. Sulla base della revisione delle prove disponibili, un gruppo di linee guida ha concluso che, se usati come indicato, i FANS (come l’ibuprofene e il naprossene) da soli o in combinazione con il paracetamolo possono gestire efficacemente il dolore dopo l’estrazione di un dente o quando si avverte un mal di denti durante le cure dentistiche .

La linea guida offre inoltre ai medici raccomandazioni per la prescrizione di farmaci oppioidi nelle limitate circostanze in cui potrebbero essere appropriati. Questi includono evitare prescrizioni “per ogni evenienza”, coinvolgere i pazienti in un processo decisionale condiviso ed esercitare estrema cautela quando si prescrivono oppioidi ad adolescenti e giovani adulti. Quando si prescrivono oppioidi, la linea guida suggerisce di consigliare i pazienti sulla corretta conservazione e smaltimento e di considerare eventuali fattori di rischio per l’abuso di oppioidi e eventi avversi gravi.

È importante prestare particolare attenzione quando si prescrive qualsiasi tipo di antidolorifico e ora i dentisti dispongono di una serie di raccomandazioni basate sull’evidenza per determinare la migliore cura per i loro pazienti. I pazienti sono incoraggiati a discutere le aspettative e le strategie di gestione del dolore con il proprio dentista in modo che possano sentirsi sicuri di ricevere il trattamento più sicuro ed efficace per i loro sintomi. Fornire linee guida per la prescrizione per la gestione del dolore dentale acuto è un passo importante verso il miglioramento del trattamento e dei risultati dei pazienti. Ci si augura quindi che queste linee guida per la pratica clinica riducano il rischio di dipendenza da oppioidi, overdose e diversione. Questa è stata la seconda di due linee guida sulla gestione del dolore dentale acuto . Una precedente serie di raccomandazioni per i pazienti pediatrici è stata pubblicata nel 2023.