L’alcol è una droga molto utilizzata che può causare malattie dentali e influenzare il trattamento dentale. È quindi importante che i professionisti odontoiatrici raccolgano l’anamnesi relativa all’alcolismo di tutti i pazienti e che siano consapevoli di come fornire consigli sulla riduzione dell’alcol. Questo articolo discute l’impatto dell’alcol sulla salute orale, compreso il cancro orale, i traumi, l’alitosi, l’usura dei denti, la malattia parodontale e la carie, con riferimento alla letteratura disponibile. Delinea inoltre i consigli e le linee guida attuali sul livello di rischio di alcol per quanto riguarda i consigli sulla riduzione dell’alcol in ambito odontoiatrico.

Dopo la caffeina, l’alcol è la seconda droga più consumata in tutto il mondo . I dentisti trattano quotidianamente pazienti che bevono alcol a vari livelli. È quindi importante valutare i livelli di rischio del consumo di alcol e avere consapevolezza delle attuali linee guida per fornire consigli sulla riduzione dell’alcol negli studi dentistici. L’alcol è stato collegato a molti effetti sulla salute orale. Questi includono cancro orale, carie, malattia parodontale, alitosi, usura dei denti, macchie e traumi. L’alcol ha anche molti altri effetti più ampi sulla salute generale, sociale e psicologica dei pazienti, che possono influenzare il trattamento odontoiatrico. Questi includono interazioni farmacologiche, malattie del fegato, malattie cardiovascolari e rispetto dei piani di trattamento e degli appuntamenti.

Epidemiologia:

Il 21% degli adulti dichiara una completa astinenza dall’alcol e questa percentuale è in lento aumento. Nonostante questa percezione, i bevitori più accaniti sono le persone di mezza età, mentre quelli di età compresa tra 16 e 24 anni bevono meno. Inoltre, le persone con redditi elevati hanno maggiori probabilità di bere più frequentemente e di abbuffarsi, rispetto a quelle con redditi più bassi. La percentuale di adulti che bevono in modo eccessivo sta diminuendo, dal 18% nel 2005 al 15% nel 2013, principalmente a causa di un forte calo del consumo eccessivo di alcol tra i giovani. Gli uomini sono considerati abbuffati se bevono più di otto unità di alcol in un giorno e le donne se bevono più di sei unità di alcol. Anche la percentuale di bambini che bevono alcol è al livello più basso dall’inizio delle indagini.

Nonostante il miglioramento delle statistiche, il numero di ricoveri ospedalieri legati all’alcol continua ad aumentare. Nel 2014 nel Regno Unito sono stati registrati 8.697 decessi legati all’alcol. La Scozia ha il tasso di mortalità legato all’alcol più alto del Regno Unito. In Inghilterra il tasso era significativamente più alto al nord rispetto al sud.

Unità:

Una unità corrisponde a 10 ml o 8 g di alcol puro. Nel gennaio 2016, i Chief Medical Officer hanno emanato nuove linee guida, riducendo il limite per la categoria a basso rischio di consumo di alcol per gli uomini allo stesso livello di quello per le donne. Ad entrambi viene ora consigliato di non bere regolarmente più di 14 unità a settimana. Si afferma inoltre che non esiste un livello sicuro di consumo di alcol. Si consiglia che sia meglio, se si bevono fino a 14 unità a settimana, distribuirle uniformemente su tre giorni o più. È anche più sicuro evitare del tutto bere alcolici durante la gravidanza.

Effetti orali:

Questo articolo esaminerà ora le prove attuali che collegano alcol e salute orale. Ciò consentirà ai professionisti del settore dentale di consigliare adeguatamente i propri pazienti sui potenziali benefici per la loro salute orale derivanti dalla riduzione del consumo di alcol a livelli di rischio più bassi. Anche il consumo di alcol dovrebbe essere preso in considerazione quando si rischia di stratificare i pazienti per determinate malattie orali.

Cancro:

Esistono numerose prove che dimostrano che l’alcol è un importante fattore di rischio per il cancro orale. È stato stimato che il 3,6% di tutti i tumori nel mondo e oltre il 30% di tutti i casi di cancro del cavo orale e della faringe siano attribuibili al consumo di alcol. Una revisione ha concluso che il consumo eccessivo di alcol, definito come quattro o più drink al giorno, è significativamente associato ad un aumento del rischio di circa 5 volte di cancro orale e faringeo. Una meta-analisi ha riportato una relazione dose-risposta, con un rapporto di rischio di 1,32 per il consumo di alcol e 2,54 per il consumo eccessivo. Questo aumento è sinergico con il fumo con un rapporto di rischio rispettivamente di 2,92 e 6,32. La relazione era simile sia negli uomini che nelle donne e non vi era alcuna differenza significativa nel rischio per i diversi tipi di bevande alcoliche consumate. Il meccanismo d’azione dell’associazione tra consumo di alcol e cancro non è ancora del tutto chiaro. Le possibili spiegazioni includono: un effetto genotossico dell’acetaldeide, l’alcol che agisce come solvente per gli agenti cancerogeni del tabacco, la produzione di specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto o cambiamenti nel metabolismo dei folati.

Alitosi:

L’alitosi è difficile da quantificare. È una condizione in gran parte soggettiva, che include una componente psicosociale e può avere molteplici cause in un individuo. Tuttavia, è stato dimostrato che il consumo di alcol è in grado di predire il cattivo odore orale, utilizzando sia misurazioni self-report che quantitative. È stata inoltre dimostrata un’associazione significativa tra l’aumento della frequenza del consumo di alcol e il cattivo odore orale. Inoltre, si riscontra un aumento dei livelli di composti volatili dello zolfo nei bevitori quotidiani, rispetto ai bevitori meno assidui. La causa dell’aumento del cattivo odore orale associato al consumo di alcol non è completamente nota, ma i meccanismi proposti includono l’effetto a breve termine dell’odore dell’alcol stesso; aumento della secchezza delle fauci, perché l’alcol è un diuretico; peggiore igiene orale e aumento della malattia parodontale.

Trauma:

Esistono buone prove che il consumo di alcol aumenta il rischio di traumi dentali e maxillo-facciali. Uno studio su pazienti che si sono presentati al pronto soccorso per lesioni facciali ha rilevato che il 55% delle lesioni dovute ad aggressione erano associate al consumo di alcol. Questa percentuale è stata dell’11% per le cadute e del 15% per le persone ferite in incidenti stradali. Nei ragazzi di età superiore ai 15 anni, l’alcol è stato associato al 90% di tutte le lesioni facciali avvenute nei bar e al 45% per strada. Nel complesso, il 22% di tutti i traumi facciali era correlato al consumo di alcol.

È stata trovata anche un’associazione positiva tra l’elevato consumo di alcol e il rischio di traumi dentali nel corso della vita. Inoltre, la prevalenza di traumi dentali è significativamente più alta nei soggetti che bevono in modo eccessivo.

Conclusione:

L’alcol ha molti effetti sulla salute orale e più ampia, che possono avere un impatto sulla pratica dentistica. È importante ottenere un’anamnesi di alcol da tutti i pazienti e utilizzarla per guidare un’appropriata consulenza preventiva. Ciò può includere una breve consulenza per coloro che bevono a un livello di rischio crescente e un successivo rinvio per i bevitori ad alto rischio. Dovrebbero essere forniti anche consigli preventivi mirati per le malattie orali, basati in parte sul consumo di alcol. Ciò si adatta bene all’attuale direzione di viaggio dei dentisti che sono sempre più coinvolti in questioni sanitarie più ampie che collaborano con altre professioni sanitarie per fornire cure olistiche ai pazienti. Anche questo aspetto diventerà sempre più importante con la futura introduzione di un nuovo contratto del servizio sanitario nazionale, che sarà probabilmente molto più orientato alla prevenzione.