Il freddo non secca anche la pelle, ma può anche aumentare il rischio di problemi dentali. Molte persone tendono a preoccuparsi dell’aumento della sensibilità dei denti prima dell’arrivo dell’inverno. Ricorda di prendere alcune precauzioni e i suggerimenti elencati di seguito per evitare dolore ai denti durante l’inverno e far sorridere i denti perlati durante i mesi freddi.

Ecco 7 consigli fondamentali per la cura dentale e per evitare il dolore ai denti:

1. Rimani idratato:

Durante l’inverno c’è una mancanza di umidità nell’aria. Anche l’aria interna è secca, il che può portare alla disidratazione. Sebbene la saliva aiuti a pulire naturalmente la bocca e riduca il numero di batteri che possono causare la carie , è comunque importante bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno per evitare la disidratazione. L’acqua aiuta anche a pulire la bocca!

2. Limita l’assunzione di zucchero:

Si consiglia di controllare l’assunzione di zucchero mentre si bevono bevande calde come tè o caffè durante l’inverno per stare al caldo. Lo zucchero attira i minuscoli batteri che causano gengiviti e malattie gengivali. Quindi, evita il consumo eccessivo di zucchero per mantenere una buona salute orale.

3. Controlla la tua tecnica di spazzolatura:

Se soffri di denti sensibili, soprattutto durante la stagione invernale, valuta l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide e lava i denti più delicatamente attorno alle gengive. Utilizzare un dentifricio desensibilizzante contenente nitrato di potassio e cloruro di stronzio. Tali ingredienti aiutano a proteggere le terminazioni nervose dalle sostanze irritanti che prevengono il dolore ai denti.

4. Sottoporsi a regolari controlli dentistici:

Visitare una clinica dentistica ogni sei mesi è d’obbligo se vuoi prenderti cura della tua salute orale. Molte persone non sono consapevoli del fatto che i problemi dentali aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete, in particolare malattie gengivali. Pertanto, è importante che tu ti prenda cura anche della tua salute dentale.

5. Prenditi cura dell’herpes labiale:

I forti venti invernali possono renderti più suscettibile all’herpes labiale. Un aumento dell’herpes labiale è possibile anche perché la stagione invernale tende a reattivare l’HSV -1 (Herpes simplex). Evita il rigido clima invernale avvolgendo il viso in una sciarpa e mantenendo le labbra idratate per ridurre il rischio di herpes labiale. Anche malattie come raffreddore, influenza e infezioni batteriche sembrano comparire quando fa freddo e questi problemi sono anche responsabili dell’herpes labiale . Quindi, quando hai il raffreddore o la tosse, visita il tuo medico e segui il trattamento adeguato.

6. Evitare cibi e bevande acide:

Cibi e bevande acide ammorbidiscono lo strato esterno dei denti (smalto) che li rende inclini alla carie e all’erosione. Quindi fai attenzione alla tua dieta e prova a sciacquarti con acqua o collutorio dopo aver mangiato cibi acidi.

7 . Usa un paradenti:

Usa un paradenti, per prevenire il rischio di lesioni ai denti che potrebbero verificarsi durante la pratica sportiva. Aiuta anche a proteggere i denti e le gengive durante l’inverno. Consulta un dentista se non sai se hai bisogno o meno di un paradenti.

Tenere a mente tutti questi suggerimenti ti aiuterà a proteggere la tua salute orale durante l’inverno. Nel caso in cui noti sintomi di problemi di salute orale, fissa al più presto un appuntamento presso la clinica dentistica più vicina.